Il mio eroe

Il mio eroe non indossa mantelli scarlatti o tutine attillate.
Per fortuna. Il solo pensarci mi provoca irrimediabili crisi di ilarità ed un profondo imbarazzo. Raccapricciante.

Un’eventualità simile potrebbe causare conati di vomito o tremori da eccitazione, questione di gusti. Peccato
che i miei gusti siano altrove.

E una sorta di totem. Non intendo dire che sia alto e a base circolare, né è composto da una successione di facce più o meno mostruose impilate l’una sull’altra. Ha più il sentore della divinità pagana a cui si chiede udienza nel momento del bisogno. Gli si vuota innanzi il fardello di colpe, errori ed oppressioni così che possa anche lui farsene carico. Va a finire che si acquista una malsana spensieratezza dimenticando che il peso ce l’ha qualcun altro.

 

La severità che traspare dalle pieghe del suo volto tende a mettere in soggezione. E lo fa, il più delle volte. Si rischia in questo modo di allontanarsi per evitare uno sguardo che sa di inquisitore. Peccato. Non va dimenticato che è un eroe, la smorfia a cui faccio riferimento si può notare anche sul volto di Atlante.

 

E’ un monito. E’ riuscito dove hai fallito, qualunque cosa tu abbia fatto il mio eroe l’ha fatto prima e con
risultati migliori, senza dimenticare le condizioni ben più difficili in cui versava in quel periodo. Tutto questo senza mai rinfacciartelo, evitando riferimenti e note a piè pagina ogni qualvolta gli esponi un problema.

 

E’ paradossale che abbia rimpianti.
Il solo fatto di incarnare le idee e le speranze di uno stuolo di sottomessi ammiratori dovrebbe essere sufficiente ad appagare qualsivoglia desiderio di realizzazione. Eppure, è il rimorso quello che gli taglia il viso ogni volta che
ti da un consiglio, che esprime un’opinione o stipula un contratto di non belligeranza.

 


Il mio eroe non è un’ideale. E’ piuttosto un dato di fatto o una conseguenza degli eventi. E’ un esercizio di stile che mostra tutti gli effetti di un irragionevole accanimento terapeutico.

 

Annunci

17 risposte a “Il mio eroe

  1. Il mondo, SCAGLIA, ne ha a sufficienza. Siano eroi o antieroi. Forse dovrebbero solo darsi una calmata.Martire ed eroe, PICO, per me sono sinonimi. In particolare, se un eroe non diventa un martire non si consacra a dovere.Chuck è un livello sopra, MATTEO.

  2. Gesù Cristo? Camminava sulle acque, moltiplicava gli oggetti ed è risorto. Senza contare che era in missione per conto di Dio come solo i Blues Brothers hanno potuto fare.

  3. scusa , non esistono eroi o antieroi , esistono esseri umani e pensanti in questo mondo , se vuoi è giusto vedere e assistere che questi modelli non portano a niente ; oggi è necessario superare questi antagonismi , uscire fuori dalla sopravvivenza civile , comprendere che bioetica e politica e scienza vadano di pari passo e globalmente per un rispetto di vivere in modo decente in un pianeta vivente e avere coraggio politico sociale per portare cambiamenti micro e macro rispettando la vita di ognuno

  4. Cristo, NICOLA, è una figura mitologica che riassume le identità di decine di altri. Questo è uno solo. Mitologico anche lui? Naaaaa….Il potere è un Soggetto sconosciuto antieroico e quindi eroico, essendo eroi ed antieroi assimilabili, EDO. Quindi preferisco altro (meglio non specificare).LUDOVICO, prego.

  5. io sono un eroe perchè ingurgitare l\’enorme quantità di cibo che ho avuto in tavola durante questo soggiorno siciliano senza esplodere è fuori dal comune.Ho scoperto il segreto della smaterializzazione della materia. Auguri Josefk e che la Ripartenza sia con te!

  6. esco un attimo dalla mia astensione volontaria per lasciarti una tanica di auguri,sarà un anno di ri-partenze sprint, preparati a correre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...